Come nasce un testo scolastico
Dall’idea alla pubblicazione può passare diverso tempo. Molto dipende dal tipo di volume e di corso. Oggi, grazie agli strumenti digitali, i tempi di produzione si sono molto ridotti rispetto al passato.
L’idea che porta alla creazione di un testo scolastico può arrivare da due diverse strade.
Esigenza di mercato
Una opzione può essere che il testo nasca dalla volontà di rispondere a un’esigenza di mercato con un nuovo prodotto editoriale. Questo significa che sono le case editrici stesse a individuare una mancanza nell’offerta di testi per la scuola oppure la volontà di proporre un volume che si distingua dalla concorrenza per qualche caratteristica. In questo caso, quindi, si lavora per elaborare una proposta specifica di testo scolastico, pensata per trattare una materia o determinati argomenti di studio in un certo modo, con uno stile e un linguaggio determinato sulla base di un’analisi di mercato. L’obiettivo, quindi, in questo caso è riempire un vuoto nel settore editoriale oppure nell’offerta di una determinata casa editrice. in grado di soddisfare questa necessità.
Da insegnanti ad autori e autrici
Un’altra via per la nascita di un libro destinato alla scuola è quando la proposta di pubblicazione arriva alle case editrici proprio da chi lavora sui banchi di scuola. In questo caso, quindi, un/una docente decide di dedicarsi alla stesura di un testo scolastico. In altre parole, si diventa autore o autrice mettendo a frutto le competenze ottenute con l’insegnamento. Ovviamente, curare un testo scolastico richiede molto impegno per cui, spesso, un testo è scritto a più mani e nasce dal lavoro di squadra di diversi autori e autrici.
Sono diversi i docenti che decidono di diventare autori e autrici, soprattutto per quanto riguarda la scuola primaria.
Quanto tempo serve per realizzare un testo scolastico?
Per dare un’idea, prendiamo un esempio pratico: un corso di discipline scientifiche per la scuola primaria, quindi un sussidiario destinato alla quarta e quinta elementare. In questo caso, una volta che il progetto editoriale è stato approvato, possiamo ipotizzare che serva almeno un anno di lavoro.
Il percorso, insomma, è abbastanza lungo ma, con la giusta supervisione di esperti del settore editoriale, si può ottenere un buon risultato sia a livello personale che professionale.
In altre parole è possibile, da docenti, firmare un testo scolastico che sia efficace dal punto di vista didattico.
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla newsletter di Ampa: massimo una mail al mese pensata per chi lavora nell’editoria scolastica e ama insegnare.