libri d'artista con Elena Baboni

Libri d’artista: un laboratorio didattico con Elena Baboni

Cosa sono i libri d’artista e come è possibile crearli assieme a bambine e bambini con un laboratorio divertente e utile a sviluppare diverse conoscenze e capacità. 

Libri d’artista o libri d’arte è la definizione che si usa per indicare libri realizzati in maniera artigianale che sono pezzi unici. L’autoproduzione a tiratura limitata è quindi la prima caratteristica di queste pubblicazioni rigorosamente fatte a mano. I libri come oggetto d’arte sono nati con le avanguardie storiche di inizio del ‘900 come il Futurismo e poi sono tornati di moda negli anni ‘70. Restano un mercato di nicchia, ma diventano anche strumento creativo e didattico. 

Perchè fare un laboratorio di libri d’artista con bambine e bambini

Come riportato da Elena Baboni, creare libri con le proprie mani maneggiando direttamente la carta fa affezionare i bambini all’oggetto libro, diminuendo la lontananza iniziale. Per questo motivo, una cosa utile da fare è dissezionare un libro per conoscerne le sue diverse parti: copertina, pagine, rilegatura. 

Ci sono poi altri effetti didattici e formativi del laboratorio di libri d’arte: 

  • far cambiare prospettiva creando qualcosa con le proprie mani 
  • rendere reale la percezione dello spazio tipografico o gabbia di testo
  • accettare il fallimento e l’imperfezione che è normale nelle autoproduzioni
Alcuni libri d'artista realizzati da Elena Baboni
Alcuni libri d’artista realizzati da Elena Baboni

Chi è Elena Baboni

Elena Baboni è artigiana, restauratrice, illustratrice e autrice di libri per bambine e bambini. E’ anche artista che sa usare le mani e che ama la carta, materiale sempre più costoso e romantico su cui si fonda tutta la filiera editoriale. 

Anche noi amiamo la carta, per questo abbiamo partecipato al laboratorio di formazione “I diritti, mettiamoli nei libri!” che si è svolto il 3 dicembre 2022 al Centro Interculturale Zonarelli di Bologna, nell’ambito del festival “Rifletto Diritto” pensato per fornire nuovi strumenti alla società educante. 

In sole due ore, Elena Baboni ha condiviso diverse tecniche pratiche con le quali trasformare cartoncini colorati in libri d’artista con tagli e pieghe.. 

Tra le varie cose, abbiamo imparato che:

  • il libro ambiente è quello che contiene al suo interno stanze da decorare 
  • il formato leporello è perfetto per raccontare una storia e contenere ritratti
  • un libro autoprodotto in carta diventa un oggetto tridimensionale simile a una scultura

Tutte le persone partecipanti sono tornate a casa con prototipi per riprodurre quanto imparato con bambine e bambini delle loro classi o comunità. Anche noi che usiamo sempre i software di impaginazione digitale, abbiamo maneggiato con piacere carta e cartoncini e abbiamo confermato che creare libri d’artista è un’esperienza adatta anche a persone adulte per sperimentare una tecnica creativa e a professionalità del settore editoriale che vogliono distinguersi con un portfolio originale. 

Se vuoi sapere come Elena Baboni ha cominciato ad appassionarsi ai libri d’artista, scoprilo in questo video di un minuto. 


Ti è piaciuto questo articolo? Per saperne di più su editoria scolastica e dintorni, iscriviti alla newsletter di Ampa: massimo una mail al mese per chi lavora nel settore e per chi ama insegnare.

* indicates required

Share:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Massimo una volta al mese, Menabò diventa una newsletter.

Iscriviti per saperne di più su pubblicazioni scolastiche, didattiche
e altri meccanismi editoriali.