libro di carta

Libro di carta o eBook?

Nonostante le performance tecnologiche degli eBook, i libri cartacei conservano molti vantaggi.

Un libro di carta è utile perché se si sceglie quello con lo spessore giusto si può pareggiare la gamba di un tavolo sbilenco. Scherzi a parte, la concretezza del libro e le sue caratteristiche lo rendono ancora interessante rispetto agli eBook. A parte le motivazioni romantiche, nostalgiche e un poco ridicole come il fascino unico del fruscio delle pagine o quanto sia piacevole il profumo della carta stampata, vediamo vantaggi e svantaggi dei due supporti, quello cartaceo e quello digitale.

Prezzo

Quello di un libro cartaceo tende ad essere più alto, avendo costi di produzione maggiori. L’eBook, infatti, non ha i costi della carta, della stampa e confezionamento, del magazzino e trasporto.  Inoltre, si possono scaricare gratis tantissimi libri. Tutte le opere degli scrittori che sono morti da oltre 70 anni, per i quali sono ormai scaduti i diritti di autore, quindi tutti i classici come Omero, Dante, Dumas, Pirandello e tanti altri. Infatti on-line si trovano tantissimi titoli sia in italiano che in altre lingue.

Varietà

I libri sono diffusi da secoli e negli ultimi decenni ne sono stati stampati milioni. Infatti, nel mercato dell’usato si può trovare di tutto: libri esauriti e mai più ristampati, rarità per collezionisti, antichità. Secondo l’analisi di Google Books, il progetto di Google per la digitalizzazione editoriale, dall’invenzione della stampa nel 1440, sono stati pubblicati più di 129 milioni di libri. Di questi, una parte dei libri creati prima dell’esistenza di internet, sono stati digitalizzati. Secondo gli ultimi dati disponibili del 2019 sono stati digitalizzati 40 milioni di libri.

Acquisto

Se si acquista un libro cartaceo su Internet, si dovrà aspettare almeno uno o due giorni per riceverlo. Se poi il libro non è in magazzino, potrebbe servire molto più tempo. L’alternativa è recarsi di persona in una libreria. L’eBook invece si scarica immediatamente dopo l’acquisto on-line con un click, a qualsiasi ora del giorno e della notte e da qualsiasi luogo.

Spazio

Molti libri occupano molto spazio. Sono belli da vedere, arredano, ma i bibliofili arrivano a riempire le stanze di scaffali o stipare l’intera casa di librerie. Per chi si trasferisce spesso, il trasloco può diventare un vero incubo. L’eBook non occupa spazio, in un dispositivo per la lettura ce ne stanno un migliaio. Se proprio non basta lo spazio (virtuale) della memoria, sarà sufficiente farne il back-up scaricandoli su qualche altro hard-disk, sempre più piccoli e capienti.

Peso

Un libro è più pesante di un eBook reader, che pesa circa 200 grammi. Chi legge a lungo sa cosa vuol dire reggere un grosso volume. Ci si stanca le braccia. Uno zainetto pieno di libri scolastici carica lo studente come un somaro. Quindi il peso costringe a limitarci e a fare una scelta drastica prima dei viaggi, soprattutto quelli in aereo, mentre con un lettore di eBook ci si può portare tranquillamente un’intera biblioteca con migliaia di libri e trovarne ancor più se ci si può connettere a Internet.

Collocazione

Un libro di carta si può portare ovunque. Si può posare sulla neve in montagna o essere dimenticato sotto al sole in una spiaggia dei tropici e poi essere recuperato senza danni. Un dispositivo elettronico teme il gelo, il caldo (0-35 °C) e gli sbalzi termici. Va tenuto a distanza da polvere e sabbia e se cade in acqua poi… non basta asciugarlo.

Solidità

Il libro di carta non si spacca quando cade, mentre un device elettronico si può rompere e va maneggiato con cura. Possiamo gettare un libro in fondo a uno zaino senza timore che si crepi un display. Inoltre non c’è il rischio di cancellarlo per distrazione, cosa che invece può succedere con un eBook o, peggio, con l’intera biblioteca.

Obsolescenza

Se viene conservato con attenzione, un libro si conserva per secoli. Possiamo leggere i codici medievali manoscritti allo stesso modo degli in-folio o dei bestseller stampati a milioni di copie. Cambia la tecnologia che li produce, ma il libro di carta non diventa mai obsoleto. I supporti tecnologici come gli eBook, invece, sono destinati a una rapida obsolescenza, spesso addirittura programmata subdolamente dal marketing. Chi oggi utilizza più le le cineprese, le audiocassette e i walkman, o i floppy-disc? Ogni quattro o cinque anni bisogna cambiare il computer, le memorie magnetiche si danneggiano nel giro di pochi anni. Solo libri e foto stampate, invece, resistono.

Impatto ambientale libro di carta VS eBook reader

Con un ragionamento semplicistico c’è chi dice che gli ebook sono più ecologici perché per produrli non c’è bisogno di di carta, né di petrolio per il trasporto. Forse si limita il consumo di carta e quindi si preservano gli alberi, ma gli ebook si leggono con dispositivi elettronici che consumano elettricità. Inoltre, anche il traffico dei dati su Internet inquina. Alcuni dati interessanti

  • Un solo albero può fornire circa 16 copie di un libro di 1.000 pagine. Si stima che pubblicare tutti i libri stampati venduti negli Stati Uniti richieda annualmente ben 30 milioni di alberi. Per produrre un libro finito si produce in atmosfera circa 7,5 kg di CO2.
  • Produrre un eBook Reader corrisponde a stampare circa cinquanta libri. Fermo restando che il dato è variabile in base alle caratteristiche specifiche di ogni prodotto, si stima che per ogni dispositivo eBook prodotto si emettano in atmosfera tra i 130 e i 168 chilogrammi di CO2.

Se un libro diventa un rifiuto (ok, assurdo ma succede) può essere riciclato con la carta e avere nuova vita. Come riportato da Macrolibrarsi, se un libro viene letto una sola volta,

“l’impatto di un libro cartaceo è pressoché uguale a quello di un e-book letto su un dispositivo”.

Consumi

Un libro non richiede energia, non ha mai bisogno di essere ricaricato. Durante un viaggio non occorre portarsi né cavi né batterie. Non si scarica e non si blocca mentre si legge. I dispositivi elettronici, invece, dipendono dall’energia elettrica per continuare a funzionare, altrimenti potrebbero disattivarsi durante l’uso. Gli eBook reader, non essendo retroilluminati come i tablet o gli smartphone, consumano molto meno e hanno una lunga autonomia variabile in base all’uso. Un libro cartaceo è sempre carico, basta avere una fonte di luce.

Lettura

La lettura della carta stampata, che riflette la luce, stanca meno la vista. Mentre i tablet hanno display LCD retroilluminati che affaticano la vista, gli e-reader utilizzano una diversa tecnologia, e-ink che riflette la luce come la carta. Se ami il libro di carta a tutti i costi, non potrai fare a meno di sapere che gli eBook reader agevolano la lettura perché:

  • hanno un’ottima risoluzione
  • riflettono la luce come la carta
  • sono retroilluminati e si possono usare per leggere al buio senza affaticarsi
  • permettono di modificare la dimensione del carattere, la font e la spaziatura (ideale anche per chi ha dislessia).

Colore

Si dice che un’immagine valga mille parole. Chi non ama i libri illustrati? Sui tablet si può vedere tutto quanto a colori, ma i display retroilluminati affaticano la vista. Mentre gli eBook reader sono così simili alla carta che sono per lo più in bianco e nero. I libri rimangono ancora le opere illustrate più facili e piacevoli da leggere.

Incompatibilità

Alcuni formati di eBook sono chiusi, ovvero si possono leggere solo col dispositivo del produttore (ad esempio Kindle per gli eBook venduti da Amazon). La lettura con gli altri eBook reader può essere difficile. È possibile convertire il formato dei files con la dovuta formazione digitale. Questo problema non esiste con un libro di carta che chiunque può aprire e leggere.

Condivisione

Un libro si può prestare agli amici (correndo il rischio che non torni indietro) o essere donato a enti no profit. Invece un eBook, ammesso che i device siano compatibili, non si può duplicare, perché questa azione è considerata pirateria. Bisognerebbe prestare l’intero, costoso, dispositivo con annessa la libreria (e le cose prestate spesso non tornano!)

Rivendita

Un eBook, come non si può prestare, non si può nemmeno rivendere. Una volta acquistato rimane per sempre una tua proprietà. Il mercato dei libri dell’usato è invece fiorente sia nei negozi che on-line. Nei mercatini di strada si possono trovare bancarelle stracariche di libri vecchi e fuori catalogo.

Ricerca

Per ritrovare una pagina o un’informazione, in un libro è necessario inserire dei post-it o sfogliare faticosamente l’intero volume perdendo un sacco di tempo. Con un eBook è possibile fare una ricerca all’interno del testo, con un risultato immediato. Ci sono poi dizionari digitali nei quali si trovano in un attimo la definizione di un termine sconosciuto o la traduzione delle parole straniere.

Annotazioni

Quando si studia è comodo ed utile sottolineare, evidenziare, aggiungere note a margine delle pagine. Si può sottolineare anche con l’eBook, utilizzando gli strumenti forniti nel software. Si può evidenziare e creare delle note. È anche più semplice cancellarle o modificarle, senza lo scrupolo di rovinare le pagine. Ma su un libro cartaceo si possono fare molte più cose, disegnare schemi o schizzi, incollare note o oggetti e sbizzarrirsi con la fantasia, senza essere limitati da ciò che permette un software, il tutto molto più facilmente.

Segnalibri

Gli eBook Reader memorizzano e mantengono sul display la pagina a cui si è arrivati. È anche possibile ritrovarla su un altro dispositivo che si è lasciato da un’altra parte, anche in un’altra città. Con i libri siamo legati ad un oggetto preciso. Però la consuetudine di inserire dei segnalibri, col tempo, li ha fatti divenire bellissimi articoli da regalo o pezzi da collezione, eleganti o artistici, preziosi o buffi e simpatici. Qualsiasi cosa può fungere da segnalibro, purché sia lunga e sottile. Tra le pagine di un libro si possono anche conservare lettere e ricordi. Sfogliando un vecchio libro si potrebbero trovare vecchi cimeli e cose sorprendenti

Concentrazione

Chi lavora on-line sa che è molto facile distrarsi navigando e perdere tempo, molto tempo, quasi senza accorgersene. I dispositivi che permettono la connessione ad Internet offrono numerose opportunità, ma c’è anche questo rischio. Per concentrarsi sullo studio non basta più chiudersi in casa, come una volta. Ecco quindi come un libro cartaceo possa essere una valida soluzione, offrendo solo la possibilità di prendere note a margine, diligentemente, senza deconcentrarsi.

Profilazione

Quando acquistiamo un libro online, siamo collegati con il nostro account. Il rivenditore conosce quindi il nostro profilo economico e può proporre altre offerte coerenti per invogliarci a fare altri acquisti. Le nostre abitudini saranno quindi usate per analizzare il nostro profilo economico. Quando acquistiamo un libro in libreria, invece, non ci vengono richiesti dati personali nè vengono registrate le nostre preferenze.

Copertina

Non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, ma in realtà è proprio con essa che si ha il primo contatto con un libro. Per spiccare tra le centinaia di altri titoli nelle librerie, la loro realizzazione è spesso affidata ad artisti e designer, che talvolta creano dei piccoli capolavori. Infatti, le copertine dei libri di carta spesso, sono dei piccoli quadri che arredano la casa e mostrano i nostri interessi e la nostra personalità. Gli eBook, invece, non sono un oggetto solido, ma immateriale. Di conseguenza, la copertina continua ad attirare l’attenzione di un potenziale lettore in fase di scelta e acquisto online, ma non è più un elemento di impatto come prima e, sicuramente, non diventerà un’opera d’arte.

Regalo

Il libro di carta è una idea regalo fantastica che si tocca con mano e si personalizza con una dedica. L’eBook, invece, manca di quella materialità per essere consegnato. Se conosciamo quale dispositivo possiede la persona alla quale vogliamo regalare un libro, è possibile donare un buono regalo per acquistare uno o più titoli online.

Ma quindi è meglio il libro di carta o un eBook reader?

Noi restiamo uno studio editoriale affezionato alla carta che ci affascina ed è parte integrante del nostro lavoro. Al tempo stesso, apprezziamo quando avere un libro digitale su un supporto tecnologico possa essere utile per viaggiare, rendere la lettura inclusiva e accessibile a  più persone. Quindi continuiamo a leggere su carta, utilizziamo con consapevolezza i dispositivi per la lettura su schermo. Basta che si legga!

Share:

Massimo una volta al mese, Menabò diventa una newsletter.

Iscriviti per saperne di più su pubblicazioni scolastiche, didattiche
e altri meccanismi editoriali.