risorse digitali

I video di animazione sono una delle principali risorse digitali per la didattica. Ogni video nasce da un lavoro di analisi e adattamento dei contenuti che prendono vita con la creazione di illustrazioni animate.
Quando si creano risorse digitali per la didattica, così come per i testi cartacei, l’attenzione è tutta rivolta al pubblico di riferimento che, in questo caso, è formato da alunni e alunne della scuola primaria.
Tra le risorse digitali a fini didattici, un esempio concreto sono i video animati.

risorse-digitali-animazione

Produzione digitale

storyboard

storyboard

motion graphic

motion graphic

speakeraggio

speakeraggio

I nostri
video

GIF_Verbo

Verbi personali
e impersonali

In soli due minuti, il video spiega l’uso dei verbi in relazione al soggetto, distinguendo tra verbi personali e impersonali.

GIF Scienze

Le cellule: respirazione e nutrizione

 

Il video spiega come funziona il sistema di nutrimento e di produzione dell’energia delle cellule vegetali approfondendo i processi di:
• fotosintesi clorofilliana
• respirazione cellulare
• fermentazione alcolica e lattica

GIF rana

Gli anfibi

 

Il video approfondisce le caratteristiche degli anfibi ed è stato creato dallo staff AMPA come strumento di supporto alla didattica per la scuola primaria.

Mappa riepilogativa verbo

 

Il video, in due minuti, distingue i diversi usi e le funzioni del verbo distinguendo tra:
• verbi intransitivi e transitivi
• verbi personale e impersonale
• forma attiva e passiva

I video didattici creati da Ampa sono una risorsa aggiuntiva al testo cartaceo e diventano uno strumento utile sia a semplificare l’insegnamento che a migliorare l’apprendimento. Il linguaggio utilizzato, infatti, è semplice e stimolante e, coordinandosi con la parte video animata, permette di trasmettere nozioni in maniera efficace e divertente.
Ogni video, infatti, si integra con esercizi e altri strumenti disponibili online.

 

Le risorse digitali per la didattica create da Ampa sono quindi ideali per:

catturare lattenzione

catturare l’attenzione

divulgare argomenti di qualsiasi natura

divulgare argomenti di qualsiasi natura

rendere efficace la didattica

Ampa continua a credere nel valore dei testi scolastici cartacei, proprio come docenti e professionisti/e del settore editoriale che continuano a lavorare con passione. Lo staff di Ampa, infatti, crea prodotti per l’editoria scolastica da trent’anni e continua a crescere con nuove idee e progetti. Dal 2021, inoltre, Ampa crea risorse digitali per la didattica ideali per case editrici, autori e autrici che vogliono dare un valore aggiunto ai loro testi scolastici.

Per saperne

di più…

… sul servizio di video didattici di animazione e capire come integrare un testo scolastico con nuove risorse digitali per la didattica, contattaci.

Restiamo in contatto!

Al massimo una mail al mese pensata per chi lavora
nell’editoria scolastica e ama insegnare.

Collabora con noi

Ci fa molto piacere valutare nuove collaborazioni. Se lavori nel settore editoriale, facci sapere cosa sai fare, condividendo il tuo portfolio. Se lavori come insegnante e vuoi cominciare a firmare testi scolastici, condividi la tua proposta e le tue idee. In ogni caso, sarà un piacere conoscerti.

icone contatti