“Dalla cattedra alla redazione” è il concorso per pubblicare il tuo materiale didattico, firmato da te e sviluppato con uno studio editoriale professionale.
Diciamocelo, forse non lo è mai stato, ma questo non è un periodo facile per fare l’insegnante. Nel nostro piccolo, da studio editoriale, possiamo però provare a regalarti una bella soddisfazione.
Per farlo, ti mettiamo a disposizione una squadra di professionisti e professioniste del settore illustrazione, editing, impaginazione, grafica e animazione per realizzare una tua idea di contenuto didattico da trasformare in strumento pubblicato col nostro aiuto e firmato da te.
In pratica, l’idea e i contenuti li metti tu, il prodotto editoriale lo realizziamo noi.
Dalla cattedra alla redazione: di cosa si tratta esattamente
Stiamo parlando di un piccolo concorso editoriale col quale vogliamo selezionare e sviluppare un’idea didattica relativa a una di queste tematiche:
1) Identità di genere, stereotipi e pregiudizi
2) Cittadinanza attiva e AGENDA 2030 con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
3) Cittadinanza digitale consapevole
Ogni contenuto può essere sviluppato in maniera inclusiva in modo che il prodotto finale sia adatto anche per alunni/e con Bisogni Educativi Speciali.
In base all’idea e al tipo di contenuto, la proposta vincitrice diventerà, a scelta:
- un volumetto di max 20 pagine, impaginato con illustrazioni professionali
- una infografica
- un video di animazione didattico professionale di max 3 minuti
Chi può partecipare
Il concorso “Dalla cattedra alla redazione” è aperto a docenti che lavorano nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Come partecipare
- Compila il modulo di partecipazione in questa pagina entro il
631 gennaio 2021 (termine esteso) - Raccontaci, nel modulo, la tua idea e perché dovremmo svilupparla
- Seguici su Facebook e Linkedin per avere aggiornamenti e restare in contatto con noi
Solo una proposta sarà decretata vincitrice e sarà sviluppata con un percorso di collaborazione tra l’autore / autrice e lo studio editoriale Ampa. Una volta terminato, il prodotto – volume, infografica o video – sarà consegnato all’autore / autrice e pubblicato sui canali social di Ampa, con i dovuti riconoscimenti.
Puoi leggere l’informativa per poter trattare i tuoi dati QUI. Ci serve per comunicare con te e avere cura della tua proposta dal punto di vista editoriale. Non è necessario stampare, puoi darci il consenso nel modulo digitale in fondo alla pagina.
Perché partecipare al concorso “Dalla cattedra alla redazione”
Hai in mente un contenuto didattico che vuoi condividere in classe? Se si, per realizzarla, puoi collaborare con uno studio editoriale professionale specializzato nell’editoria scolastica.
- per concretizzare idee rimaste nel cassetto
- per avere una soddisfazione personale e professionale
- per valutare la possibilità di pubblicare un testo scolastico firmato da te
- per condividere il tuo lavoro con colleghi e colleghe e cominciare a diventare un punto di riferimento nel mondo dell’insegnamento
Perché un regalo a voi insegnanti
Il concorso nasce dalla volontà di collaborare con docenti che lavorano con passione e hanno tante idee per rendere la didattica efficace.
Vogliamo stare in cattedra e tra i banchi di scuola con voi e dare forma alle vostre idee. Magari far proseguire lo sviluppo di una proposta didattica che, oltre il concorso, può diventare qualcosa di più.
Quello che proponiamo è un percorso collaborativo e artigianale, coerente col nostro modo di lavorare che, come tutti i lavori artigianali, richiede molto lavoro e il coinvolgimento di diverse professionalità. Per questo, caro e cara prof per partecipare, chiediamo massima collaborazione e pazienza sulle tempistiche.
Se la tua idea non rientra nelle tre categorie indicate, ma credi nel suo valore e vuoi raccontarcela, mandala comunque. Ci riserviamo, infatti, la possibilità di considerare proposte fuori concorso.
Non rimandare, se coltivi da tempo un’idea che può diventare un vero contenuto editoriale, condividila con lo staff di Ampa.
Come lavoriamo
Mentre ci pensi, per saperne di più su come lavoriamo, puoi dare un’occhiata:
→ all’articolo “Pubblicare testi scolastici: tutte le fasi e le professionalità necessarie”
→ ai video di animazione didattici che abbiamo realizzato per la scuola primaria
Se hai dubbi, domande o proposte scrivici via mail studioampa@studioampa.com o contattaci su Facebook e Linkedin
A presto!
MODULO DI PARTECIPAZIONE