Fiere di editoria 2023

Fiere di editoria: gli appuntamenti principali

Le più importanti fiere di editoria dedicate a scuola, formazione, narrativa per ragazzi e didattica da segnare in agenda.

Book Pride

book-pride-2023

La fiera per eccellenza tra le fiere di editoria vi aspetta a Genova il 6-7-8 Ottobre 2023 con il tema “Nessun luogo è lontano”.  Come si legge nel comunicato vi aspettano “Cento marchi editoriali per 500 metri quadrati di libri. Circa 180 incontri, dentro e fuori Palazzo Ducale. Più di 1.000 studenti preiscritti a Book Young”. Book Young è l’evento di editoria per bambini e ragazzi che coinvolge anche le scuole. 

Ecco il programma dell’edizione genovese. 

Tutte storie Festival

Voliamo in Sardegna per un festival colorato dedicato alla letteratura per ragazzi e ragazze che si tiene a Cagliari e altri comuni dell’isola dal 4 al 9 ottobre 2023 Incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, mostre ed eventi speciali saranno dedicati nel 2023 al tema delle FAMIGLIE. Famiglie umane, multiformi “E poi le altre, trasposte ai non viventi: famiglie di vocaboli e sinonimi, di caratteri tipografici, di stelle e pianeti, di elementi chimici, fin giù alle famiglie di storie: i generi letterari”.

Il festival si rivolge un pubblico di bambine e bambini, ragazze e ragazzi da 0 a 16 anni, con uno spazio di approfondimento e formazione dedicato al pubblico adulto. Il programma sta per uscire Trovate tutto sul bellissimo sito del festival.

Edita

Edita è una fiera “con un format alternativo rispetto alle solite fiere del libro, occasione di incontro tra professionisti dell’editoria e il pubblico dei lettori”. L’appuntamento con Edita è a Cascina Cuccagna Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 19 con tanti incontri con autori e autrici, piccole case editrici e spazio al lavoro freelance in ambito editoriale. All’interno della piccola fiera, c’è uno spazio dedicato a giovani lettori e lettrici che si possono dedicare a letture, attività creative, laboratori.

Qui il sito ufficiale.

Learning More Festival

learning more festival

E’ il Festival della formazione e dell’apprendimento in senso globale, non solo scolastico. L’appuntamento è a Modena dal 10 al 12 Novembre 2023. Scopri tutto sul sito ufficiale

Didacta

Fiera Didacta Italia nasce da oltre 50 anni di esperienza dell’omologo evento tedesco. La fiera si tiene normalmente a Firenze in primavera. L’organizzazione la definisce “il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica”.

In attesa delle date 2024 a Firenze, il prossimo appuntamento è dal 12 al 14 ottobre 2023 all’Exhibition Meeting Hub di Misterbianco, Catania.

Del comitato organizzativo fanno parte, tra gli altri, il MIUR, Didacta International e INDIRE come partner scientifico.

Molti seminari sono validi come crediti formativi per docenti. 

Visita il sito ufficiale per saperne di più.

Più libri più liberi

Risaliamo un po’ la penisola fino a Roma. Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. E’ organizzata dall’Associazione Italiana Editori ed è tra le più amate del paese anche perché è dedicata all’editoria indipendente. E’ possibile conoscere oltre 500 editori e scegliere tra più di 600 eventi. La prossima edizione si terrà dal 6 al 10 dicembre 2023 a Roma, nella struttura chiamata La Nuvola. D’altronde, si sa, che i libri fanno volare. Il programma sta per uscire e noi intanto vi condividiamo la pagina dedicata alle attività per le scuole.

Bologna Children’s Book Fair

Ultima solo in termini cronologici, la Bologna Children’s Book Fair è la fiera più bella di tutte per noi perché si fa a Bologna e perché è dedicata al mondo dell’illustrazione e della letteratura per ragazzi e ragazze. Espositori di rilievo internazionale si incontrano per conosce illustratori professionisti noti ed emergenti che possono presentare il loro portfolio. La 60a edizione della fiera si terrà dall’8 all’11 Aprile 2024 a Bologna.

Cinque sono le categorie principali di BCBF: Fiction, Non-Fiction, Opera Prima (per autori e illustratori esordienti), Comics, rivolta a fumetti e graphic novel e Toddlers, la nuova categoria permanente. Le giurie hanno inoltre la possibilità di assegnare il premio speciale New Horizons a un’opera particolarmente innovativa.

Accanto alle categorie principali, ogni anno vengono proposte una o più categorie speciali. Per l’edizione 2024, la categoria speciale del BolognaRagazzi Award è dedicata a “I Mari”.

In attesa del programma completo, condividiamo il concorso per illustratori e illustratrici per partecipare alla mostra 2024.

 

Hai già deciso a quali eventi parteciperai?

 

Segnalaci altre fiere ed eventi per aggiornare l’articolo.

Per saperne di più su editoria scolastica e dintorni, iscriviti alla newsletter di Ampa: massimo una mail al mese per chi lavora nel settore e per chi ama insegnare.

* indicates required

Share:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Massimo una volta al mese, Menabò diventa una newsletter.

Iscriviti per saperne di più su pubblicazioni scolastiche, didattiche
e altri meccanismi editoriali.