Grafica editoriale e progettazione

Il servizio di grafica editoriale è fondamentale per poter pubblicare un testo e renderlo bello, fruibile ed efficace.

Per Studio Ampa, offrire il servizio di grafica editoriale significa curare la progettazione di un prodotto autoriale in modo che funzioni. In particolare, nel caso dei testi scolastici, significa riuscire ad avere sui banchi di scuola un libro che:

Per questi motivi, curare la progettazione grafica editoriale di testi scolastici, parascolastici o narrativi è la nostra grande passione.

Impaginazione grafica

La progettazione grafica è l’analisi globale che crea la struttura creativa dell’opera sulla quale si realizza l’impaginazione grafica. Quindi, per fornire un servizio di impaginazione grafica all’altezza delle opere è necessario riuscire a interpretare e rendere la comunicazione dei contenuti di un testo omogenea e coerente.

Il progetto grafico ed editoriale, quindi, può o meno prevedere anche la parte di impaginazione grafica di un intero volume. Il servizio di impaginazione grafica è la naturale prosecuzione della fase di progettazione grafica. Un testo scolastico, infatti, è formato da diversi elementi: testi, illustrazioni, infografiche, esercizi, mappe concettuali e approfondimenti.

Studio Ampa può curare sia la fase di progettazione che quella di impaginazione grafica, oppure solo una delle due. Quando si fornisce il progetto grafico, allora Studio Ampa propone la giusta impaginazione creativa nel rispetto dell’identità e della coerenza del contenuto. Scegliere come organizzare la disposizione grafica degli elementi che compongono un volume.

Impaginazione grafica ad alta leggibilità

L’impaginazione grafica è un servizio editoriale fondamentale anche nel caso in cui vadano realizzati volumi specifici per l’apprendimento di studenti e studentesse con BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Studio Ampa, in base alle richieste e alle esigenze della casa editrice che commissiona il lavoro, realizza versioni dei testi scolastici pensate sulla base di una comunicazione semplificata, immediata ed essenziale dei contenuti.

Le pagine vengono studiate con particolari attenzioni e tecniche rivolte a facilitare la lettura e il processo didattico con procedure guidate, mappe riepilogative, riconoscimenti cromatici, caratteri tipografici specifici. In questo modo riusciamo a proporre testi scolastici accessibili per una didattica più accogliente e inclusiva.