Come si possono scrivere libri scolastici? E in che modo relazionarsi con le case editrici? Vediamo come funziona il dietro le quinte della realizzazione dei testi scolastici, partendo dall’elaborazione dell’idea, passando per la scrittura fino alle modalità di pubblicazione.
Chi può scrivere libri scolastici e come
Per poter scrivere i contenuti di un libro di scuola bisogna essere altamente competenti della materia in oggetto. Per questo le figure coinvolte sono principalmente due: le persone che studiano a livello accademico una materia e, ovviamente, le persone che insegnano. Esperti e docenti sono quindi coloro che firmano tutti i manuali scolastici utilizzati a scuola. Come nasce la proposta di una pubblicazione scolastica? L’offerta è molto ampia, quindi chi realizza libri scolastici desidera distinguersi dalla concorrenza per riempire un vuoto nel settore editoriale con una proposta differente dalle altre. Come spiega Elena Bacchilega, direttrice Editoriale di Zanichelli:
«Le proposte arrivano per molte strade. Bisogna tenere presente che nell’editoria scolastica gli autori sono la risorsa scarsa per eccellenza. Non esistono scuole per diventare autori di testi scolastici e, se ci fossero, probabilmente avrebbero pochissimi iscritti. Gli autori e le autrici dei testi scolastici molto spesso sono insegnanti, come del resto anche i collaboratori che scrivono, fanno revisioni, creano esercizi. A volte è la redazione a trovarli, oppure sono collaboratori che a un certo punto scrivono un proprio libro; possono venire presentati da altri autori, esserci segnalati dalla rete commerciale o infine proporsi direttamente attraverso il nostro sito, nella pagina “proposte editoriali”».
Eppure, c’è un po’ di crisi degli autori. Spesso, gli stessi nomi già inseriti nel mondo dell’editoria scolastica che continuano a pubblicare. Per questo, gli editori chiedono sempre nuovi progetti e nomi.
Ci sono particolari difficoltà per scrivere libri scolastici?
Scrivere un libro non è un’attività ordinaria, ma quando si parla di scrivere libri scolastici, più che di difficoltà si tratta di sfide professionali. Grazie alle condivisioni di diverse figure professionali, abbiamo evidenziato questi tre aspetti sfidanti per chi vuole cominciare a scrivere libri per la scuola.
Definire di un’idea originale
Molti e molte insegnanti lamentano il fatto che i libri tendono a somigliarsi tra loro e desiderano avere dei testi con approcci didattici innovativi. Per questo, nel settore, spicca chi propone un’idea innovativa. Quindi la prima cosa da fare è definire cosa caratterizza la proposta editoriale. Noi recentemente abbiamo approfondito quella di Johnny Bertolio che ha firmato il primo libro di letteratura inclusiva al femminile e non solo.
Proporsi all’editore
Un aspetto interessante è capire come avviene l’incontro tra editori e autori e autrici di scolastica. Come anticipato, si può essere contattati in quanto particolarmente esperti di una materia specifica, oppure si può essere presentati da altri autori o autrici o da rappresentanti commerciali. In alternativa, ci si può proporre direttamente. In ogni caso, può sembrare uno scoglio importante da superare. Ma se si ha un’idea, è meglio provare a presentarla, magari evidenziando perché è differente e che vantaggio potrebbe portare all’editore.
Lavorare con la redazione
Chi vuole diventare autore o autrice di libri di testo deve capire il rapporto con le redazioni. Sono loro a fare una prima selezione delle proposte, anche con consulenti esterni. Poi i progetti sono presentati a un comitato direttivo che li valuta e li approva. Non esistono quindi progetti creati totalmente in redazione, ma alla base c’è sempre l’autore o l’autrice che deve confrontarsi con l’editore e con le figure professionali della redazione. Sono loro che si occupano di realizzare e organizzare i contenuti del libro. Quindi il lavoro tecnico che c’è alle spalle del libro non spetta all’insegnante, ma all’editor e a tante altre figure professionali coinvolte. Può essere impegnativo, ma è una soddisfazione che si ripaga, dicono gli espert perché scrivere e firmare un testo scolastico è un vero lavoro di gruppo che richiede la condivisione di idee e materiali che permette di crescere e aprirsi.
Consigli professionali per scrivere libri scolastici
Ecco i consigli di autori e autrici e professionalità del settore per cominciare un percorso autoriale e pubblicare un testo scolastico. In breve, a quanto pare, bisogna:
- fare la differenza con un’idea forte da cercare a partire dall’esperienza in classe, con i ragazzi.
- scrivere di situazioni e materie che si conoscono
- superare le paure e cominciare a provarci.
Guarda il video per ascoltare i consigli dei docenti 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗕𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗶 𝗲𝗱 𝗘𝗹𝗶𝘀𝗮𝗯𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗕𝗲𝗹𝗼𝘁𝘁𝗶, della dir. editoriale di Zanichelli 𝗘𝗹𝗲𝗻𝗮 𝗕𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗹𝗲𝗴𝗮 e dei promotori editoriali 𝗘𝗹𝗶𝘀𝗮 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗿𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗙𝗮𝗯𝗶𝗼 𝗙𝗿𝗮𝗯𝗼𝗻𝗶 de La Libri Aperti Srl.
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